• / Giuseppe Barbiero interviene al Seminario Restructura 2017 per presentare la prima casa realizzata secondo i principi della progettazione biofilica

ECO-Home. La casa intelligente di natura. Un esempio di architettura biofilica nel Canavese

Durante la fiera nazionale della ristrutturazione edilizia Restructura, che si svolgerà a Torino dal 16 al 19 novembre p.v. presso il Lingotto Fiere di Torino, sarà presentata la prima casa realizzata (a Strambinello) secondo i principi della progettazione biofilica, con il supporto del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell'Università della Valle d'Aosta diretto dal dott. Giuseppe Barbiero, ricercatore di Ecologia all'Univda.

Natura, ambiente, efficienza energetica e benessere psico-fisico sono le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo della casa monofamiliare di Strambinello (TO) attraverso la Progettazione Biofilica (Biophilic Design) ovvero una scienza applicata che utilizza le più recenti scoperte sulla relazione tra Uomo e Natura per la progettazione degli ambienti artificiali, con la finalità di rendere questi ultimi spazi sani, con minore stress e maggiore benessere.

Il caso studio di Strambinello è un esempio di questo nuovo approccio di lavoro avviato da Be-eco, start up innovativa e spin off del Politecnico di Torino con la collaborazione del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell'Università della Valle d'Aosta e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e che verrà presentato nel corso del Restructour di Sabato 18 Novembre.

In allegato la locandina dell'evento che si terrà il 18 novembre 2017 alle ore 10.

Per maggiori approfondimenti http://www.restructura.com/.

Documenti da scaricare