• / Giuseppe Barbiero interviene al Seminario Restructura 2017 per presentare la prima casa realizzata secondo i principi della progettazione biofilica

ECO-Home. La casa intelligente di natura. Un esempio di architettura biofilica nel Canavese

á

Durante la fiera nazionale della ristrutturazione edilizia Restructura, che si svolgerÓ a Torino dal 16 al 19 novembre p.v. presso il Lingotto Fiere di Torino, sarÓ presentata la prima casa realizzata (a Strambinello) secondo i principi della progettazione biofilica, con il supporto del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell'UniversitÓ della Valle d'Aosta diretto dal dott. Giuseppe Barbiero, ricercatore di Ecologia all'Univda.

á

Natura, ambiente, efficienza energetica e benessere psico-fisico sono le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo della casa monofamiliare di Strambinello (TO) attraverso la Progettazione Biofilica (Biophilic Design) ovvero una scienza applicata che utilizza le pi¨ recenti scoperte sulla relazione tra Uomo e Natura per la progettazione degli ambienti artificiali, con la finalitÓ di rendere questi ultimi spazi sani, con minore stress e maggiore benessere.

Il caso studio di Strambinello Ŕ un esempio di questo nuovo approccio di lavoro avviato da Be-eco, start up innovativa e spin off del Politecnico di Torino con la collaborazione del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell'UniversitÓ della Valle d'Aosta e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e che verrÓ presentato nel corso del Restructour di Sabato 18 Novembre.

á

In allegato la locandina dell'evento che si terrÓ il 18 novembre 2017 alle ore 10.

á

Per maggiori approfondimenti http://www.restructura.com/.

Documenti da scaricare