Presentazione del corso di studio

 

Le informazioni di questa sezione si riferiscono ad un corso ad esaurimento per il quale non è più possibile l'immatricolazione.

Il corso di laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione per il turismo montano è incentrato sulla progettazione e promozione del turismo di montagna, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica che esso implica, ed è orientato a sviluppare le competenze comunicazionali, culturali e linguistiche che il mercato "globale" del turismo necessariamente richiede.

Il percorso nasce dalla consapevolezza che progettare, promuovere e innovare le pratiche d'uso del turismo in area montana impone la conoscenza delle condizioni storico-artistiche, linguistiche, economico-sociali e culturali che caratterizzano il territorio.

Comprendere il territorio montano, ricco di particolari attitudini e prerogative, capire a fondo la valorizzazione di senso che i luoghi di montagna possono offrire, essere capaci di promuovere con un linguaggio e mezzi adeguati l'offerta turistica, lavorare nel turismo suscita al contempo immedesimazione e creatività.

Il curriculum si propone di formare giovani e operatori che sappiano essere protagonisti nelle seguenti sfere professionali:

  • progettazione dell'offerta turistica;
  • comunicazione del turismo;
  • marketing del turismo;
  • scrittura professionale (traduzione e redazione di testi turistici);
  • consulenza linguistica nei settori del giornalismo e della comunicazione turistica.
 
 

Documenti da scaricare