Iscrizioni a singoli insegnamenti

 

Disposizioni per l'anno accademico 2016/2017

L'iscrizione al singolo insegnamento permette, oltre alla partecipazione alle lezioni, l'accesso all'esame. Il superamento dell'esame comporta l'acquisizione dei relativi crediti formativi, che possono essere successivamente riconosciuti allo studente che si iscrive ad un corso di studio dell'Ateneo, secondo criteri e modalità definiti dagli organi competenti dei Dipartimenti.

L'esame può essere sostenuto a partire dalla prima sessione utile successiva al periodo didattico di riferimento ed entro e non oltre la sessione straordinaria di novembre, per gli insegnamenti del primo semestre e entro e non oltre la sessione straordinaria di aprile, per gli insegnamenti del secondo semestre o annuali.

In caso di mancato superamento dell'esame è possibile rinnovare per una sola volta l'iscrizione al singolo insegnamento versando le relative tasse.

Ai fini dell'iscrizione agli appelli d'esame lo studente deve attenersi alle disposizioni vigenti in materia.

Chi è già iscritto ad un corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, scuola di specializzazione oppure master presso qualsiasi Ateneo non può iscriversi a insegnamenti singoli.

L'iscrizione può essere effettuata fino a un massimo di 28 crediti formativi universitari e, nel caso di insegnamenti suddivisi didatticamente in più moduli, non può riferirsi a ciascun singolo modulo, ma esclusivamente all'insegnamento completo.

Lo studente deve rispettare le disposizioni in vigore in ordine a eventuali obblighi di frequenza.

Lo studente deve allegare alla richiesta la fotocopia del versamento di Euro 15.00 per ciascun corso, effettuato a titolo di contributo alle spese di istruttoria.

La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Segreterie Studenti entro il 20 febbraio 2017

A seguito dell'accoglimento della richiesta da parte delle strutture didattiche competenti dovrà essere effettuato il versamento della tassa di iscrizione, per un importo pari a Euro 40,00 per ciascun credito. Dall'importo totale vanno sottratti gli importi già versati a titolo di contributo per l'istruttoria.

Regolamento per l'iscrizione a singoli insegnamenti

Modulo domanda iscrizione singoli insegnamenti