Formazione online

Comunicazione

L'Università della Valle d'Aosta ha avviato sin dal 2003 la sperimentazione pilota di modalità per la formazione universitaria on line in affiancamento all'offerta formativa tradizionale in presenza.

La necessità di sviluppare questa modalità di formazione è nata dall'attenzione che l'Ateneo ha da sempre dimostrato nei confronti degli studenti lavoratori e quindi dall'opportunità di modulare l'offerta formativa in modo da poter rispondere alle loro esigenze.

I corsi on line sono supportati dall'ambiente di collaborazione Knowledge Forum, costruito sul modello teorico elaborato da Carl Bereiter e Marlene Scardamalia (Università di Toronto) e noto come "Knowledge Building Community. Tale modello si propone di sviluppare delle comunità di ricerca e di apprendimento collaborativo tra studenti.

Dal 2005 tale sperimentazione ha assunto una forma sistematica attraverso l'adozione di un Piano per lo Sviluppo di Ateneo per l'e-learning che ha portato ad un'estensione della formazione on line su più vasta scala, con 11 corsi attivati nell'anno accademico 2005/2006.

 "La Formazione on line all'Università della Valle d'Aosta" video Intervento al Convegno AostaCampus del 28.05.11  

Nel 2013 in collaborazione con l'Ufficio Infoweb e l'Ufficio dei Sistemi Informativi si è realizzata la fase pilota del progetto Univda su You Tube: visualizza relazione fase pilota

 

Documenti da scaricare