31 risultati
Sei sulla pagina di 
Dove si trova la Segreteria Studenti?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Ufficio Segreterie studenti
Risposta: La Segreteria studenti si trova nella sede di Saint-Christophe, in loc. Grand Chemin n. 73/75. La Segreteria Ŕ unica per tutti i corsi di laurea. Si possono trovare gli orari di apertura, i recapiti e altre informazioni qui.
Come posso avere un certificato che attesti gli esami che ho sostenuto o il titolo che ho conseguito?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Ufficio Segreterie studenti
Risposta: Si pu˛ avere un certificato consegnando in Segreteria studenti il modulo che si trova qui e allegando due marche da bollo da 16 euro (una non va attaccata sulla richiesta perchÚ verrÓ applicata sul certificato). La consegna avviene generalmente entro 7 / 10 giorni dalla consegna della richiesta. Ricordiamo che per legge i nostri certificati non possono essere presentati agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 15, l. 183/2011).
C'è un'alternativa al certificato?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Ufficio Segreterie studenti
Risposta: ╚ possibile stampare una autocertificazione dalla Segreteria online tra le varie alternative proposte all’interno del menu Segreteria -> Autocertificazioni.
Come posso fare per immatricolarmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Il periodo per le iscrizioni e le immatricolazioni ai corsi di laurea Ŕ stabilito dai bandi di ammissione, in genere nel periodo estivo. Le procedure sono completamente informatiche e non Ŕ necessario presentarsi di persona se non per il ritiro del tesserino di riconoscimento. Le istruzioni ed i manuali per la compilazione della domanda si trovano qui. La pagina non sarÓ attiva fuori dal periodo previsto per le immatricolazioni.
Come posso prepararmi per i test di ammissione?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Per prepararsi al test si possono utilizzare i manuali generici che si trovano in tutte le librerie. Per verificare il proprio livello di preparazione si pu˛ provare a fare i test che si sono svolti negli anni precedenti. Si trovano qui, completi di soluzioni.
Per quanti corsi posso presentare domanda di ammissione?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Immatricolazioni
Risposta: Non c’Ŕ un numero massimo di domande di ammissione che si possono presentare (eventualmente anche presso altri Atenei). Per contro, ci si pu˛ immatricolare a un solo corso di laurea.
Cosa devo fare per iscrivermi agli anni successivi al primo?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: La conferma dell’iscrizione avviene tramite il pagamento della prima rata delle tasse con bollettino postale MAV inviato a tutti gli studenti in posizione regolare.
Cosa devo fare se non sono in regola con le tasse?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Bisogna contattare l’Ufficio diritto allo studio ed effettuare la ricognizione carriera tramite l’apposito modulo.
Cosa succede se pago in ritardo le tasse?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Per ciascuna rata Ŕ prevista la possibilitÓ di regolarizzare la posizione, con l’incremento dell’indennitÓ di mora (il cui importo Ŕ stabilito di anno in anno). I pagamenti tardivi possono comportare la preclusione all’accesso ad alcune sessioni di laurea. Per maggiori dettagli occorre contattare tramite mail l’Ufficio diritto allo studio (u-diritto-studio@univda.it).
Cosa devo fare se non ricevo il bollettino MAV per il versamento della rata universitaria?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Si deve contattare l’Ufficio diritto allo studio (u-diritto-studio@univda.it) che fornisce le indicazioni necessarie per effettuare il versamento.
Devo pagare le tasse anche se mi sto per laureare?
Sezione: Servizi
Categoria: Iscrizioni ad anni successivi al primo
Risposta: Nel caso in cui si preveda di laurearsi entro la sessione di marzo dell’anno successivo si pu˛ presentare la domanda di rinvio dell’iscrizione e sospendere il pagamento. Bisogna controllare di avere i requisiti specificati nelle disposizioni per l’iscrizione agli anni successivi al primo che si trovano qui.
Dove posso fare domanda di borsa di studio?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Le borse di studio non sono erogate direttamente dall’UniversitÓ. La domanda di borsa di studio va presentata all’Ufficio Borse di studio della Regione Autonoma Valle d’Aosta che si occupa di pubblicare i bandi e raccogliere le domande. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Ho bisogno delle ricevute di versamento delle rate universitarie per la dichiarazione dei redditi, come posso averle?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Si pu˛ stampare il riepilogo dei versamenti che sono stati effettuati direttamente dalla Segreteria online, nel menu Segreteria -> Pagamenti.
Esistono altri contributi oltre alle borse di studio?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: La Regione Autonoma Valle d’Aosta offre agli studenti universitari che sostengono spese per affittare un appartamento la possibilitÓ di avere un “contributo alloggio. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Esiste una mensa universitaria?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: L’UniversitÓ non ha una vera e propria mensa, tuttavia la Regione Autonoma Valle d’Aosta offre agli studenti la possibilitÓ di avere dei buoni mensa da presentare presso i locali convenzionati. Maggiori informazioni si possono reperire qui.
Come posso ottenere il rimborso delle tasse universitarie?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Contributi allo studio universitario
Risposta: Il rimborso delle tasse universitarie avviene in automatico per tutti gli studenti che hanno avuto diritto alla borsa di studio erogata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ai sensi del bando ISEEU/ISPEU.
Quali documenti devo presentare per laurearmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: Bisogna consegnare i seguenti documenti entro le scadenze stabilite (si trovano qui per il Dipartimento di Scienze umane e sociali e qui per il Dipartimento di Scienze economiche e politiche): - Domanda di laurea e fotocopia del relativo versamento - Dichiarazione liberatoria della Biblioteca (firmata dal bibliotecario) - Iscrizione ad Almalaurea - Tesserino di riconoscimento (per gli immatricolati fino all’a.a. 2013/2014 compreso) - Copie cartacee delle tesi (rilegate a caldo e firmate in originale da studente e docente relatore) - Copia digitale della tesi (CD ROM non riscrivibile) La modulistica per la laurea si trova qui.
Cosa succede se dopo aver presentato domanda mi accorgo di non riuscire a laurearmi?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: E’ necessario ripresentare domanda per un’altra sessione, effettuando un nuovo versamento per un ammontare di 16,00 euro inferiore a quello previsto per la nuova domanda (non Ŕ, infatti, necessario, versare nuovamente l'importo della marca da bollo prevista per la pergamena).
Come posso fare per avere l'attestato di laurea?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: L’attestato di laurea viene rilasciato in automatico. Gli studenti laureati riceveranno una comunicazione sulla mail, che hanno comunicato sulla domanda di laurea, con le istruzioni per il ritiro quando sarÓ pronta.
Devo venire di persona a ritirare l'attestato di laurea?
Sezione: Servizi, Studente
Categoria: Conseguimento della laurea
Risposta: Se non ci si pu˛ presentare di persona si pu˛ delegare qualcuno oppure, all’atto della presentazione della domanda di laurea, richiedere che la pergamena sia spedita per posta all’indirizzo che si desidera, effettuando un versamento integrativo di 15,00 euro.