Il ruolo dell'imprenditoria valdostana nella definizione e costruzione della place identity e nella promozione del turismo culturale

 

Assegnista: Piva Elisa
Docente Coordinatore: Anna Maria Pioletti
Istituzione/i del territorio coinvolta/e: ADAVA, Camera di Commercio, Assessorato regionale Turismo, Servizio marketing e promozione turistica e Associazione Maestri di sci 

 

Il progetto di ricerca analizza il ruolo dell'operatore turistico nella costruzione dell'identità di un luogo. In particolare saranno presi in considerazione gli operatori dell'industria dell'ospitalità per conoscerne le modalità di comunicazione della destinazione stessa. A tale scopo sarà trattato il "linguaggio" (ovvero i registri e i sottocodici) e messe in evidenze le problematiche traduttive, lessicali e culturali, legate alla valorizzazione del turismo culturale e dell'identità del luogo analizzando gli usi linguistici e lessicali impiegati per identificare i luoghi, gli oggetti, le identità locali da parte degli operatori e dei turisti francofoni. Gli strumenti utilizzati son identificabili in questionari e interviste strutturate e semi strutturate per una lettura della valenza culturale interculturale.

 

Bando per il conferimento dell'assegno di ricerca 

 

In allegato saranno pubblicati gli aggiornamenti relativi allo svolgimento dell'attività di ricerca.

Documenti da scaricare