Professionalità docente: pratiche riflessive e culture scolastiche

 

Il corso ha l'obiettivo di supportare i partecipanti nello sviluppo della professionalità docente secondo un'epistemologia della pratica fondata sul paradigma riflessivo. In particolare, si propone di approfondire il ruolo dell'insegnante rispetto alle profonde trasformazioni sociali e culturali che attraversano i contesti scolastici attuali, soffermandosi sulle competenze organizzative, metodologiche, relazionali di un professionista riflessivo promotore e facilitatore di processi di insegnamento-apprendimento efficaci, equi e di qualità.

Gli insegnamenti e i laboratori promuoveranno nei  partecipanti conoscenze e competenze relative a:
•          Professionalità docente e relazione educativa
•          Comunità di pratiche, comunità di apprendimento, comunità di ricerca
•          Apprendimento trasformativo
•          Tecniche riflessive per l'analisi di situazioni didattiche
•          Programmazione e strategie didattiche in prospettiva riflessivo-trasformativa
•          Culture scolastiche e successo formativo

Durata: 60 ore