Insegnamento della Letto-Scrittura nel primo ciclo della scuola. Identificazione precoce di difficoltà e disturbi specifici; attività di potenziamento

 

Il corso si propone due principali obiettivi:

  • sviluppare specifiche conoscenze linguistiche e pedagogiche, nonché competenze didattico-metodologiche, per l'insegnamento dei processi di lettura e scrittura a bambini che frequentano il primo ciclo della scuola, infanzia e primaria;
  • sviluppare inoltre specifiche conoscenze in merito alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento della lettoscrittura, nonché competenze metodologiche per la loro identificazione precoce e per l'implementazione di attività di potenziamento.

All'approfondimento teorico - durante le lezioni frontali - dei temi linguistici, pedagogici, didattici e relativi allo sviluppo degli apprendimenti, saranno opportunamente associate attività laboratoriali per l'acquisizione di competenze d'uso degli strumenti di lavoro, che potranno essere parzialmente effettuate dai partecipanti nelle proprie istituzioni scolastiche per sperimentare concretamente gli strumenti proposti e le metodologie di intervento approfondite durante il corso di formazione.

Durata: 100 ore