La configurazione dei marchi territoriali della Valle d'Aosta. Occupabilità e competenze dei giovani lavoratori: analisi dei bisogni delle aziende valdostane

Assegnista di ricerca Lorenzo Turci

Assegnista: Lorenzo Turci
Docente Coordinatore: Mauri Chiara
Team di ricerca: Tripodi Carmine
Istituzione/i del territorio coinvolta/e: Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione

 

Il progetto di ricerca è articolato in due fasi, che corrispondono a due obiettivi di conoscenza.

Fase 1: Configurazione dei marchi territoriali della Regione Valle d'Aosta.

  • Ricognizione di tutti i marchi territoriali presenti nella Regione Valle d'Aosta.
  • Analisi della notorietà e dell'immagine dei marchi territoriali individuati.
  • Individuazione di opportune strategie di raccordo tra i marchi.

Fase 2: Individuazione delle competenze linguistiche dei giovani lavoratori.

  • Indagine empirica tramite questionario rivolta alle imprese valdostane operanti in tutti settori per individuare le competenze linguistiche richieste per il futuro.
  • Individuazione delle azioni più opportune per allineare le competenze attualmente acquisibili a quelle che gli operatori ritengono necessarie.

 

Bando per il conferimento dell'assegno di ricerca

 

In allegato gli aggiornamenti relativi allo svolgimento dell'attività di ricerca.