• Home/
  • Calendario
  • / Primo Levi e la storia cosmica degli elementi – Osservatorio Astronomico Rava

Primo Levi e la storia cosmica degli elementi – Osservatorio Astronomico Rava

06.04.2017 | Conferenza
 

 

Il Rettore dell'Università della Valle d'Aosta, Fabrizio Cassella, introdurrà la Conferenza di Primavera 2017 dal titolo Primo Levi e la storia cosmica degli elementi "Carbonio", "Ferro" e altri racconti tra scienza e letteratura organizzata dall'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta Planetario di Lignan giovedì 6 aprile 2017 alle ore 21.00 presso laBiblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta in via Torre del Lebbroso 2.

 

Relatori: Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, Ricercatori all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta

Introduce: Fabrizio Cassella, Magnifico Rettore dell'Università della Valle d'Aosta-Université de la Vallée d'Aoste

Modera: Jean Marc Christille, Direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS

 

*********************

 

Primo Levi (1919-1987), noto soprattutto per i testi sulla Shoah, era chimico di professione. Nella raccolta Il sistema periodico la tavola periodica degli elementi diventa lo spunto per riflessioni sull'essere umano e sulla vita, in un inedito connubio tra scienza e letteratura. In particolare nel racconto "Carbonio" segue le trasformazioni di un atomo di questo elemento, mostrandone il legame con la nostra esperienza quotidiana. Lo scrittore afferma che quell'atomo «ha già una lunghissima storia cosmica alle spalle», ma non la descrive.

 

Per ricordare Primo Levi nel trentennale della scomparsa, la conferenza alterna la lettura di brani del racconto con la spiegazione di quanto l'astrofisica ha scoperto sull'origine degli elementi. Le due narrazioni, letteraria e scientifica, convergono in un sorprendente punto d'incontro: il cervello umano e la sua capacità di porsi domande sul mondo in cui viviamo e su noi stessi.

 

Durante la serata sarà proiettato, per la prima volta in Valle d'Aosta, il cortometraggio La carne dell'orso di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu, basato sul racconto "Ferro" di Primo Levi.

 

Per maggiori informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
Tel. 0165770050, posta elettronica: info@oavda.it, sito web: www.oavda.it