• Home/
  • Calendario
  • / Coltivare il futuro. La rivoluzione dell'orto e il valore del verde urbano

Coltivare il futuro. La rivoluzione dell'orto e il valore del verde urbano

04.03.2017 | Convegno
 

 

Sabato 4 marzo il prof. Fabrizio Bertolino, ricercatore in Pedagogia generale e sociale all'Univda, parteciperà come relatore al convegno e tavola rotonda "COLTIVARE IL FUTURO. La rivoluzione dell'orto e il valore del verde urbano" con un intervento dal titolo "Bambini talpa o bambini radice ? Riflessioni intorno al bisogno di Natura".

 

L'evento, che si svolgerà  dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta, è organizzato da quattordici Associazioni (Agricoltura Biologica e Biodinamica VdA, Gas Aosta, L'Agrou onlus, Legambiente VdA, Forme Vitali, Cibo è salute, Slowfood Aosta, ForrestGump, Collettivo La Terra che ride, Fondazione Sistema Ollignan onlus, Maison des Anciens Remèdes, Girotondo, MDF, FAI Aosta), che si occupano, con modalità differenti, di agricoltura, salute, consumo consapevole e ambiente.

 

Saranno argomenti del convegno le diverse potenzialità dell'orticoltura - terapeutica, didattica, sociale, ambientale, alimentare - e del verde urbano. Tra i relatori, esponenti di casi esemplari (dalle esperienze locali dell'aostano "Hortus Inclusus" e dell'associazione ForrestGump di Doues a quella degli "Orticanti" di Torino) ed esperti di diversi ambiti, che nella tavola rotonda finale si confronteranno con alcuni amministratori locali e con il pubblico.

 

L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato regionale Sanità Salute e Politiche sociali, all'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta onlus, con i patrocini del CELVA, del Comune di Aosta e dell'Università della Valle d'Aosta - Dipartimento di Scienze umane e sociali.

 

In allegato la  locandina e il programma dell'iniziativa.



Documenti da scaricare