Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale. (A.A. 2023-2024 sarà attivo il terzo anno).

Scopri la soddisfazione dei laureati in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e la loro condizione occupazionale (Indagine Almalaurea 2022)

Il corso di laurea triennale, di natura interdisciplinare, si propone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie a comprendere i meccanismi di funzionamento delle imprese e dei sistemi economici.

Il percorso di studio proposto presenta alcuni tratti distintivi:

• è fortemente ancorato agli insegnamenti di base di economia, in modo da consentire agli studenti di disporre di fondamenta robuste per affrontare qualsiasi tipo di Laurea Magistrale o Master in discipline economico-aziendali, nonché per vedersi riconosciuti i crediti acquisiti;
  • consente di acquisire competenze aziendali di base tali da consentire al laureato l’avvio al lavoro e l’inserimento professionale senza necessariamente dover ricorrere alla prosecuzione degli studi dopo la laurea triennale;
  • favorisce la professionalizzazione e il contatto con le aziende, offrendo agli studenti la possibilità di stage in azienda in Italia o all’estero;
  • stimola l’apertura internazionale, proponendo l’opportunità di frequentare almeno un semestre all’estero con il programma  Erasmus, in una delle università convenzionate;
  • si caratterizza per una didattica attiva (discussioni di casi aziendali; svolgimento di lavori di gruppo; visite presso aziende ed istituzioni) e per il coinvolgimento in aula di testimoni aziendali e di visiting professor con i quali gli studenti possano confrontarsi.
  • organizza periodicamente incontri con aziende e professionisti per dare conto della rilevanza della formazione impartita ai fini prima dell’inserimento e poi della successiva crescita nel mondo del lavoro.