I servizi per le scuole e il territorio

 

L'Università della Valle d'Aosta offre agli istituti di istruzione scolastica secondaria di secondo grado e ad ogni altro ente del territorio interessato le seguenti attività di orientamento:

  • Incontri di presentazione del sistema universitario. Gli incontri, della durata indicativa di uno o due moduli orari (durata ottimale 60-70 minuti), sono gestiti dal personale dell'Ufficio Orientamento e Placement dell'Ateneo e propongono un primo avvicinamento al "mondo università": saranno illustrati i principi introdotti dalle riforme del sistema universitario (struttura dei percorsi di studio - 3+2/ciclo unico -, CFU, classi di laurea, piani di studio, requisiti di accesso ai corsi ecc) e le modalità per reperire autonomamente informazioni sugli Atenei italiani da alcuni siti web (MIUR, Universitaly). L'attività è dedicata, in particolar modo, agli studenti delle classi terze e quarte.
  • Incontri di presentazione dell'offerta formativa dell'UNIVDA. L'attività ha lo scopo di presentare più direttamente l'offerta formativa e le principali caratteristiche dell'UniVdA. Durante gli incontri, della durata di uno o due moduli orari, saranno illustrati i corsi di laurea attivati presso l'Università, i piani di studio, gli sbocchi professionali nonché le strutture e i servizi dall'Ateneo. L'attività è dedicata, in particolar modo, agli studenti delle classi quinte.
  • Lezioni dimostrative presso le istituzioni scolastiche. L'attività riguarda l'erogazione di singole lezioni universitarie, tenute dai docenti dell'Ateneo, della durata di 2 moduli orari. Si tratta di approfondimenti tematici nelle aree educativa, linguistica, politica, economica o psicologica, rielaborati appositamente in forma sintetica, per essere fruibili da studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado. Saranno illustrati argomenti di carattere divulgativo, affrontabili in un arco temporale contenuto, che daranno, comunque, agli studenti la possibilità di testare un'esperienza didattica universitaria e l'occasione di interagire con metodologie didattiche e docenti accademici. I temi delle lezioni e i nominativi dei docenti saranno concordati o resi disponibili a richiesta dei singoli istituti. A titolo esemplificativo, troverete in allegato l'elenco di alcuni interventi erogati negli anni precedenti nella sezione Lezioni di Orientamento;
  • UNIversoVDA: open day. Giornata "porte-aperte" di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo, organizzata presso la sede di Strada Cappuccini ad Aosta. La giornata concentra le proprie attività nel corso della mattinata (indicativamente dalle 10 alle 13), con un momento di apertura in plenaria, presentazioni dei diversi corsi di laurea attivati dall'Ateneo e la visita ai locali e ai laboratori della sede. L'Ateneo metterà a disposizione per le scuole e gli studenti che intendono partecipare un sistema di trasporti gratuito, su prenotazione, sino ad esaurimento delle disponibilità.

Ad eccezione di UNIversoVDA, tutte le attività possono essere modulate in modo flessibile, per quanto concerne l'articolazione oraria, i contenuti e la sede di svolgimento di ciascun intervento. Scuole ed enti possono manifestare il proprio interesse per una o più delle attività descritte, senza alcun impegno, compilando il form "Manifestazione generale di interesse alle iniziative di orientamento proposte dall'Università".

L'ufficio Orientamento e Placement provvederà a contattare il referente che sarà indicato nel form.