Attivazione di tirocini post lauream con borsa per giovani laureati

 

Descrizione del progetto

Il progetto Attivazione di tirocini post lauream con borsa per giovani laureati, finanziato dal Piano Giovani 2013/2015 della Regione Autonoma Valle d'Aosta, si era proposto, in fase di attivazione, l'obiettivo di realizzare indicativamente 10 tirocini, della durata media di 5 mesi, a beneficio dei laureati, entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo con l'attribuzione di borse di studio.

Il progetto ha ottenuto un riscontro positivo e sono stati attivati complessivamente n. 13 tirocini, per un totale di 45 mensilità finanziate, destinati ai laureati dell'Ateneo di età inferiore ai 29 anni.

Nello specifico l'attività si è posta l'obiettivo di ampliare le opportunità di contatto con il mondo del lavoro e di creare occasioni per l'inserimento dei giovani laureati nel mercato del lavoro, attraverso l'organizzazione di tirocini personalizzati sul profilo dei laureati e dei soggetti ospitanti; questi ultimi sono stati individuati in funzione dei corsi di studio di provenienza dei laureati e delle motivazioni/attese dei candidati selezionati.

In relazione alla valutazione, è stata richiesta a tutti i tirocinanti e a tutti i tutor dei soggetti ospitanti la compilazione di un questionario conclusivo.

I risultati emersi sono decisamente positivi: la maggior parte dei tirocinanti ha giudicato molto interessanti le attività svolte durante lo stage e l'ambiente di lavoro nel quale il tirocinio è stato svolto e la totalità dei tirocinanti ha ritenuto che lo stage sia stato utile per il futuro inserimento professionale. Anche le aziende ospitanti hanno valutato positivamente le esperienze svolte e si sono dichiarate soddisfatte delle esperienze di stage che hanno contribuito a realizzare.