Prima della partenza

Cartelli Erasmus

Lo studente che, a seguito della selezione, è risultato idoneo a partire per un periodo di traineeship nell'ambito del Programma Erasmus+ deve firmare un pre-accordo di accettazione della mobilità entro 10 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Dopo la firma di tale documento lo studente deve concordare un progetto di tirocinio con l'impresa ospitante. L'Ufficio Relazioni internazionali aiuterà lo studente in tutte le operazioni necessarie alla ricerca dello stage e al perfezionamento delle pratiche ad esso relative.

Si precisa che la ricerca di una sistemazione nel Paese ospitante è a carico dello studente selezionato.

 

Lo studente, in accordo con il tutor aziendale e con il supporto del docente referente Erasmus del corso di studio di appartenenza o del docente individuato quale tutor di stage, dovrà inoltre predisporre il Learning Agreement for traineeship, sezione "Before the mobility", che stabilisce il programma di formazione da seguire all'estero; tale documento deve essere approvato e sottoscritto dallo studente, dal docente referente Erasmus del corso di studio e dall'impresa ospitante.

 

Di seguito sono segnalati i docenti referenti Erasmus+ per ciascun corso di studio:

Corso di studio

Docente referente

Erasmus

Mail

Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo

Prof. Carlo M. Bajetta

c.bajetta@univda.it

Scienze e tecniche psicologiche

Prof. Maurizio Gasseau

m.gasseau@univda.it

Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Dott.ssa Anna Maria Merlo

a.merlo@univda.it

Scienze della formazione primaria

Prof.ssa Teresa Grange

t.grange@univda.it

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Dott. Patrik Vesan

p.vesan@univda.it

Economia e Politiche del territorio e dell'impresa

Prof.ssa Chiara Mauri

c.mauri@univda.it

 

La Commissione Europea, tramite la piattaforma "Online Linguistic Support" (OLS), assegna agli studenti outgoing  delle licenze linguistiche (disponibili nelle lingue francese, inglese, spagnolo, tedesco e olandese). Prima della partenza, al ricevimento di una e-mail nella casella di posta istituzionale con la quale viene assegnata tale licenza, lo studente dovrà effettuare obbligatoriamente una valutazione on line del proprio livello linguistico.

 

Prima della partenza, infine, lo studente dovrà siglare con l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste un apposito accordo finanziario, contenente le condizioni per l'erogazione del contributo Erasmus+, se spettante.

 

 

Documenti da scaricare