Selezione

Bandiere Erasmus

Per effettuare una mobilità Erasmus+ a fini di traineeship nell'ambito del programma Erasmus+ occorre rispondere all'apposito bando di selezione pubblicato indicativamente nell'autunno di ogni anno.

 

Importante novità della nuova programmazione Erasmus+ è la possibilità di partecipare al bando di selezione  Erasmus for traineeship concessa non solo agli studenti ma anche ai laureandi dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della laurea avranno 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità di traineeship.

 

Possono, inoltre, partecipare al bando gli studenti che abbiano già usufruito di una borsa Erasmus per studio e/o per placement in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto di minimo 2 mesi da poter svolgere in mobilità Erasmus+ traineeship (massimo 12 mesi per ciclo di studio e 24 mesi per lauree a ciclo unico).

 

La selezione si basa su criteri di merito accademico, sulla valutazione del curriculum vitae e sulla valutazione di eventuali contatti già avviati con l'azienda ospitante.

 

Le borse di mobilità a fini di traineeship possono essere assegnate anche agli studenti iscritti al primo anno di ciascun corso di studio.