Prima della partenza

Cartelli Erasmus

Lo studente che, a seguito della selezione, è risultato idoneo a partire per un periodo di studio nell'ambito del Programma Erasmus+, deve firmare un pre-accordo di adesione al programma entro 10 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

 

Dopo la firma del pre-accordo l'Ufficio Diritto allo studio e Mobilità comunicherà allo studente le scadenze e le operazioni da porre in essere per procedere con la pre-iscrizione ufficiale presso l'Istituto straniero ospitante. L'Ufficio aiuterà lo studente in tutte le pratiche amministrative e logistiche necessarie, che variano a seconda dell'Università di destinazione.

 

Normalmente gli studenti che si recano all'estero durante il primo semestre devono adempiere a tutte le procedure entro la prima metà del mese di giugno dell'anno precedente, mentre gli studenti che partono nel secondo semestre devono concludere le procedure di pre-iscrizione entro il mese di novembre.

 

Parte fondamentale della procedura di pre-iscrizione è la predisposizione del piano di studi da seguire all'estero che comprende anche gli insegnamenti che saranno riconosciuti al rientro in Italia (Learning Agreement for studies).

 

La stesura del piano viene effettuata dallo studente in collaborazione con il docente referente Erasmus del proprio corso di studio e tale documento verrà poi sottoscritto per approvazione anche dall'Istituto ospitante:

Corso di studio

Docente referente

Erasmus

Mail

Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo

Prof.ssa Françoise Rigat

f.rigat@univda.it

Scienze e tecniche psicologiche

Prof. Maurizio Gasseau

Prof.ssa Maria Grazia Monaci

m.gasseau@univda.it

m.monaci@univda.it

Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Dott.ssa Anna Maria Merlo

a.merlo@univda.it

Scienze della formazione primaria

Prof.ssa Teresa Grange

t.grange@univda.it

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Dott. Patrik Vesan

p.vesan@univda.it

Economia e Politiche del territorio e dell'impresa

Prof.ssa Chiara Mauri

c.mauri@univda.it

 

La Commissione Europea mette a disposizione degi studenti outgoing dei corsi di lingua online "Online Linguistic Support" (OLS) disponibili nelle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e olandese. Prima della partenza, a seguito dell'assegnazione della licenza linguistica da parte dell'Ufficio Diritto allo studio e Mobilità, lo studente dovrà effettuare obbligatoriamente una valutazione on line del proprio livello linguistico.

 

Prima della partenza, infine, lo studente siglerà con l'Università della Valle d'Aosta, apposito accordo finanziario contenente le condizioni per l'erogazione del contributo Erasmus+, se spettante.

 

N.B.: La mobilità è subordinata all'accettazione dell'Istituzione ospitante che, per motivi didattici, linguistici o per mancato rispetto delle scadenze, potrebbe decidere di non accogliere lo studente.