Risorse on-line di interesse multidisciplinare

Link a risorse on-line che interessano differenti ambiti disciplinari

 

Da questo sito è possibile scaricare a basso costo singoli capitoli di libri e altri saggi in francese, inglese, tedesco e spagnolo.

  • Cordela - Biblioteca digitale valdostana
Cordela è la raccolta di documenti digitali della Biblioteca regionale Bruno Salvadori e dell'Archivio storico regionale di Aosta. Nata in seguito a campagne di digitalizzazione dei periodici storici locali avviate nel 2012, Cordela si è successivamente sviluppata fino a rendere oggi accessibili in forma digitale diverse tipologie di documenti: giornali e riviste, manoscritti, libri, cartografia storica, manifesti, stampe e disegni. E' previsto un suo regolare sviluppo negli anni, volto soprattutto a mettere a disposizione del pubblico i libri antichi e preziosi di interesse locale e le principali fonti archivistiche della storia valdostana

Directory of Open Access Books. Curato dall'Open Access Publishing in European Networks (OAPEN http://www.oapen.org/home), questo sito offre  libero accesso al full text di 750 monografie di 20 case editrici nell'ambito delle Scienze Umanistiche e Sociali.

Directory of Open Access Journals. Permette di effettuare ricerche su numerose riviste ad accesso libero, di cui sono quindi disponibili gli articoli in full-text, in vari ambiti disciplinari (tra quelli di maggior interesse per il nostro Ateneo, ricordiamo "Business and Economics", "Earth and Environmental Sciences", "Languages and literatures", "Mathematics and Statistics", "Social Sciences")

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi online di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti - anche a non studenti universitari - ed è gratuita. Gli "studenti" possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti gli "studenti" che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA

Archivio aperto nell'ambito della biblioteconomia, bibliografia e scienze dell'informazione e della comunicazione, curato dal CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per L'Elaborazione Automatica). Il sistema di autoarchiviazione (è l'autore stesso che carica i suoi lavori in E-Lis) prevede la compilazione di un set di metadati che divide il materiale per aree di interesse, facilitando il referaggio e garantendo la diffusione di materiale scientificamente convalidato.

Permette di ricercare un libro e di ottenere indicazioni sulle librerie e biblioteche che lo possiedono, nonché sulle librerie online che lo vendono.

Permette di effettuare ricerche ad ampio raggio sulla letteratura accademica, in particolare su materiali non sempre semplici da reperire, come ad esempio documenti approvati per la pubblicazione, tesi, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche.

Hyper article en ligne -  Sciences de l'homme et de la société. Archivio francese ad accesso libero con contenuti relativi a differenti ambiti disciplinari.

  •  JSTOR - Accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo

Archivio di pubblicazioni periodiche. Sono attualmente accessibili le collezioni Arts & Sciences I, II, III, IV, V, VI, VII, che coprono diversi ambiti disciplinari, tra i quali Business & Economics, Education, History, Language & Literature, Law, Music, Political Science.

Pagina curata dal Comune di Torino che spiega cosa sono i MOOC (Massive Open Online Course), ovvero corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso, come video e quiz. Il sito presenta i link alle principali piattaforme di MOOC, con una sezione dedicata in particolare ai corsi in lingua italiana.

(Open Access Initiative) Permette di effettuare ricerche su moltissime risorse ad accesso libero su un catalogo cumulativo a cui contribuiscono istituzioni da tutto il mondo.

Piattaforma online che permette l'accesso a materiali didattici di differenti università e istituti di ricerca di tutto il mondo. E' possibile ricercare i corsi per istituzione, materia e lingua.

Directory of Open Access Repository. A cura dall'Università di Nottingham sono indicizzati gli archivi aperti accademici internazionali. Per ciascun archivio è fornito un record descrittivo con anche l'url di riferimento.

  • PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali)

Piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla produzione scientifica depositata negli archivi aperti italiani.

  • Rivisteweb - Accesso esclusivo dalla rete interna di Ateneo

Accesso alla versione online delle riviste pubblicate dall'editore Il Mulino, con possibilità di effettuare il download degli articoli

Scientific & Academic Publishing (SAP) è un editore di riviste Open-Access che coprono un ampio spettro di discipline accademiche. Dal sito è possibile accedere gratuitamente agli articoli delle riviste; tra gli ambiti di interesse per il nostro Ateneo segnaliamo "Business & Management", "Education", "Environmental Sciences", "Mathematics & Statistics", "Psychology"
Social Science Research Network (SSRN) è una rete di collaborazione a livello mondiale che persegue l'obiettivo della rapida diffusione dei risultati della ricerca nell'ambito delle Scienze sociali tramite la condivisione di preprint e pubblicazioni accademiche full text da parte degli studiosi di tutto il mondo grazie alla comunicazione diretta  tra lettori e autori. Nel rispetto della normativa su copyright, marchi e brevetti, gli autori possono liberamente caricare sul sito i propri paper in formato pdf, la maggior parte dei quali è disponibile poi per il download gratuito, mentre alcuni sono resi disponibili solo a pagamento.
Il network è composto da 11 reti di ricerca ciascuna specializzata in una specifica area delle Scienze  sociali.

Enciclopedia e dizionario italiano.