Formazione online - organismi, associazioni di ricerche e riviste

 

L' Institute for Knowledge Innovation and Technology, diretto da Marlene Scardamalia (University of Toronto) conduce ricerche, sviluppa tecnologia e aiuta a costruire comunità orientate ad avanzare oltre le migliori pratiche in educazione, lavoro con la conoscenza, e creazione di conoscenza . Una comunità internazionale composta da un'ampia varietà di settori è attivamente impegnata nello sviluppare risorse intellettuali e nel partecipare a progetti comuni.

Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBC) nasce dall'esigenza di creare una comunità di scambio di idee e di collaborazione tra i ricercatori che si interessano di formazione in ambienti on line. Il progetto è stato ideato da persone accomunate dalla passione per l'apprendimento collaborativo e l'interesse per gli ambienti tecnologici in grado di supportarlo.

La rivista Qwerty, promossa dall'Associazione CKBG, si propone di sostenere la ricerca e la riflessione nel settore dell'utilizzo delle tecnologie in contesti educativi e di formazione, considerando gli aspetti culturali, sociali, pedagogici, psicologici, economici e professionali..

Il mensile Form@re , diffuso esclusivamente in rete (l'abbonamento è gratuito), approfondisce di volta in volta un tema specifico dell'applicazione della formazione on line nelle scuole, nelle aziende e nelle Università, e in generale si occupa dei cambiamenti cognitivi e culturali connessi all'uso delle nuove tecnologie in ambito educativo, didattico e lavorativo.