Il CLA

 

Conosci il C.L.A.?

Il Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) è un organo interno all'Università della Valle d'Aosta, istituito per la promozione della conoscenza delle lingue straniere e per il rafforzamento di attività e ricerche d'ambito glottodidattico.

Didattica
Il C.L.A. si propone di favorire l'apprendimento - il più possibile personalizzato - delle lingue straniere.
Il Laboratorio linguistico multimediale è aperto a coloro che desiderino utilizzare le dotazioni informatiche e multimediali per migliorare, potenziare o affinare le proprie competenze linguistiche, attraverso la frequenza di corsi di lingua o attività di auto-apprendimento.

Riflessione glottologica
Accanto alle attività didattiche di insegnamento linguistico, il C.L.A. ha per obiettivo di sviluppare nel tempo la riflessione scientifica intorno ai temi dell'insegnamento delle lingue straniere e del loro funzionamento, studiato anche in una prospettiva teorica, a partire dalle nozioni di Bilinguismo e Plurilinguismo, che caratterizzano il contesto valdostano. In questa prospettiva, il C.L.A. promuove e sostiene, presso l'Università della Valle d'Aosta, Convegni e Giornate di Studio, volti ad approfondire le ricerche negli ambiti sopra illustrati.