CLAUDIO BERMOND

Tutti i contenuti di questa sezione sono a cura del docente

BERMOND
CLAUDIO
c.bermond@univda.it
0165 066700
0165 066748

 

Attuale posizione

E' Professore associato di Storia economica presso la Scuola di Management e Economia dell'Università di Torino (Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche), ove tiene i corsi di Storia della finanza e di Storia dello sviluppo economico. Insegna inoltre alla Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST), svolgendo le lezioni di Integrazione economico-monetaria dell'Europa nell'ambito del corso L'Europa contemporanea. E' inoltre Professore a contratto all'Università delle Valle d'Aosta ove tiene i corsi di Storia economica e di Storia dei sistemi territoriali

 

Area di specializzazione

I suoi interessi scientifici si sono focalizzati nel corso del tempo sulla storia dell'economia e della società contemporanee, con particolare riferimento all'Italia, alle sue regioni del Nord-ovest e ai comparti industriali, finanziari e non profit.  Ha cercato tuttavia di non trascurare l'approfondimento degli aspetti economici e sociali delle realtà europea e, più in generale, dell'Occidente, all'interno dei quali si è venuta sviluppando l'economia del nostro paese.  Recentemente, ha allargato i suoi interessi scientifici anche alla storia economica e sociale di alcune aree e stati extraeuropei.

 

Bibliografia

E' autore di più monografie, tra le quali il volume Riccardo Gualino finanziere e imprenditore. Un protagonista dell'economia italiana del Novecento, giunto alla 3° edizione; curatore di una dozzina di volumi collettivi, di cui l'opera La Banca, Annale 23 della Storia d'Italia Einaudi; autore di oltre settanta pubblicazioni di storia economica, sociale, industriale, creditizia e del terzo settore.

 

Membership

E' socio ordinario della Deputazione subalpina di Storia patria; della Società italiana degli Storici dell'economia (Sise), dell'Associazione italiana per lo studio del Pensiero economico (Aispe), del Centro interuniversitario di ricerca per la Storia finanziaria italiana (Cirsfi), dell'Association française des historiens économistes (Afhe).

 

Incarichi

Ricopre la carica di vice-presidente del Centro studi sull'Arco Alpino Occidentale (CSSAAO); è vice-presidente della Fondazione Michele Pellegrino dell'Università di Torino; e' membro della giuria del Premio Biella "Letteratura e industria"; fa parte del comitato di redazione della rivista "Il presente e la storia"; collabora regolarmente con la rivista "Studi Piemontesi".

 

                                                                                                                         [Sett. 2018]