fbpx

AlmaLaurea e Collegato al lavoro

AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili on line i curricula dei laureati di numerose università italiane, ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende.

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 75 per cento dei laureati in Italia. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:
  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione.
    • Scopri le caratteristiche e confronta le performance dei laureati (sintesi dei risultati dei questionari sulla soddisfazione dei laureandi) accedendo al Profilo dei laureati;
    • scopri la percentuale dei laureati che trovano posto di lavoro a 1, a 3 e a 5 anni dalla laurea, e la percentuale dei laureati che, nello stesso periodo non cercano lavoro perché proseguono gli studi in un altro corso universitario, oppure svolgono tirocinio/praticantato obbligatorio per accedere ad una specifica professione accedendo alla Condizione occupazionale dei laureati;
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula,tradotti in inglese,ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività. E’ modello in Europa, per favorire e rendere democratico l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera. Accedi alla Piattaforma Placement:
Al momento della domanda di laurea, le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire, attraverso un questionario che garantisce la privacy, non solo le valutazioni sul loro percorso di studio (che il Ministero dell’Università richiede obbligatoriamente agli atenei), ma anche una serie di informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati. Una parte della documentazione va poi a comporre il curriculum del singolo laureato, che viene inserito nella banca dati AlmaLaurea solo con il suo consenso.

Per saperne di più sul Consorzio AlmaLaurea

Salva