Progetto Interreg V-A (ALCOTRA) Italia - Francia 2014/2020 - FEAST

 

Descrizione del progetto

Nell'ambito del programma Interreg V - A Italia - Francia (ALCOTRA) è stato selezionato, nel mese di ottobre 2016, il progetto denominato "Formation, Education et Aménagement des Synergies Territoriales".

Il partenariato è composto dall'Université Savoie Mont Blanc, in qualità di capofila del progetto, e dall'Università della Valle d'Aosta, in qualità di Partner.

Visto il successo ottenuto nella vecchia programmazione Interreg 2007/2013 ove i due Atenei hanno raggiunto risultati decisamente positivi nella gestione di un progetto lanciato per promuovere il corso di laurea binazionale triennale in Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo, la partecipazione a questo nuovo progetto si configura come un rafforzamento della cooperazione transfrontaliera, elemento costitutivo e imprescindibile del progetto, che prevede una richiesta di rinnovamento delle conoscenze e delle competenze acquisite e un ampliamento degli orizzonti per sviluppare nuove piattaforme per la produzione e la diffusione della conoscenza.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:

  • realizzazione di un Centro transfrontaliero sul turismo e l'economia di montagna (CT-TEM) avente come missione la formazione universitaria, la formazione continua e la ricerca accademica e applicata;
  • rafforzamento del percorso di formazione della laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell'impresa, attivata nell'a.a. 2016/2017 tra i due Atenei, che prevede il rilascio di un doppio diploma; tale percorso, che ha come prerogativa la natura transfrontaliera e bi-nazionale della formazione e come connotato sostanziale la dimensione territoriale e internazionale, si pone come obiettivo la realizzazione di nuove attività volte ad accrescere la mobilità degli studenti e il legame tra Università, impresa e territorio transfrontaliero;
  • sviluppo di azioni volte a facilitare da una parte la ricerca di uno stage (e, quindi, di un impiego) ponendo in stretta relazione le imprese del territorio e gli studenti e, dall'altra, il coinvolgimento delle imprese del territorio attraverso la formazione continua e attività seminariali e congressuali di interesse per le imprese.

Nel corso del progetto saranno, inoltre, organizzati momenti di incontro (workshop, summer school, lunch seminar, conferenze, corsi di formazione per operatori del settore turistico) che affronteranno temi quali "turismo", "economia di montagna" e altre tematiche di carattere transfrontaliero.

Il progetto ha una durata di 3 anni ed il budget complessivo ammonta ad € 809.550,00; lo stanziamento per l'Ateneo è pari a € 420.825,00.